Cari Genitori della scuola Primaria

A tutti i nostri genitori

SCUOLA PARIFICATA PARITARIA “SUORE STIGMATINE”

Piazza S. Agostino, 3 Arezzo

Tel. 0575.20648 – Fax 0575.21041 E.mail: stigmatine@libero.it

CARI GENITORI,

è quasi finito questo strano, difficile ed inusuale anno scolastico. Ogni insegnante, ogni alunno, ma anche ogni genitore ha portato il suo peso, la sua fatica, il suo impegno e la sua responsabilità. Tutti siamo cresciuti in modo diverso e ora ci portiamo dentro questa novità e la soddisfazione, conquistata con fatica, di aver fatto di tutto, ognuno a suo modo, per raggiungere il traguardo: continuare un lavoro cominciato con serenità e, improvvisamente interrotto; non sapevamo neanche per quanto tempo!

Ad ogni costo, non abbiamo dato retta alla paura, allo scoraggiamento, ai dubbi, alle incertezze e, perché non ammetterlo, all’impreparazione…Ci siamo rimboccate le maniche tutti: genitori, alunni, insegnanti e abbiamo inventato la DIDATTICA A DISTANZA : videolezioni, classroom, lavagna antica, video di vario genere, interrogazioni al telefono, compiti con schede, con WhatsApp, correzioni di ogni tipo…libri messi da parte e libri ripresi per la consultazione…

Ogni giorno siamo stati lì, inchiodati a seguire noi, i nostri alunni e voi, i vostri figli. Non abbiamo mollato mai, pur di raggiungere quanto ci eravamo prefissati. I ragazzi più grandi, da esperti telematici digitalizzati hanno seguito quasi senza fatica, i piccoli hanno imparato pian piano. Nessuno è stato lasciato indietro!

Ma se non ci foste stati voi, carissimi genitori, a collaborare, a riconnettere, a modificare audio e video, a sostenere l’impegno, a inviare ogni giorno quanto richiesto, non saremmo andati da nessuna parte.

Ora, a conclusione dell’anno scolastico devo constatare, insieme a tutte le insegnanti, che è nata la comunità educante: docenti, alunni, genitori, tutti insieme a insegnare, a imparare, a indicare, a correggere, a valutare, a incoraggiare…ma soprattutto ad amare i ragazzi per continuare la trasmissione del sapere.

Un GRAZIE particolare ad ogni papà e mamma che ci ha sostenuto e ha creduto che, insieme, tutto è possibile.

La Dirigente

Arezzo, 04 giugno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *